L'importanza delle proteine nell'alimentazione del tuo cane!

L'importanza delle proteine nell'alimentazione del tuo cane!

Prendersi cura del cibo che diamo loro è essenziale affinché gli animali (specialmente i cani) godano di buona salute e benessere. In questo senso, una dieta equilibrata deve essere composta da carboidrati, grassi, vitamine, minerali e alimenti con proteine. Questi ultimi sono di enorme importanza, in quanto costituiscono la base per la costruzione di qualsiasi organismo. Grazie a loro, gli animali sviluppano i loro organi e, soprattutto, i loro muscoli. Svolgono anche un'importante missione come controllori delle funzioni di base dell'organismo.

Le proteine sono biomolecole. Si tratta di composti organici costituiti essenzialmente da amminoacidi. Così, aminoacidi e proteine sono coordinati per essere utili in una o l'altra funzione. Ad esempio, l'actina e la miosina sono responsabili del corretto funzionamento dei muscoli.

Le proteine sono di solito di origine animale e sono presenti nella carne e nel pesce, così come nei prodotti lattiero-caseari e nelle uova; ma ce ne sono anche alcune che provengono da certe verdure, come erbe, cereali o legumi.


Alimenti proteici per cani:

Nel caso dei cani, animali fondamentalmente carnivori, l'ingestione di proteine è fondamentale, poiché, grazie a loro, vengono mantenuti forti, agili ed energici. Sono vitali per il corretto funzionamento di tendini, unghie, sistema immunitario o del sistema digestivo. Ancora più importante è il corretto apporto di proteine se il cane è destinato ad un lavoro specifico e di  elevata esigenza, come i cani da pastore.

Per questo motivo, è di grande importanza prendersi cura dell'alimentazione che i cani ricevono e assicurare un corretto apporto di proteine. Quando si acquista un alimento proteico per cani è necessario controllare gli ingredienti e le tabelle dei componenti alimentari, per verificare che l'alimento scelto contenga proteine sufficienti.

È inoltre importante garantire l'origine di queste proteine, animali o vegetali. Le proteine di migliore qualità, le più pregiate, si trovano nei tessuti animali, come la carne. E' anche possibile utilizzare proteine di pesce. La farina di pesce è molto ricca di queste sostanze. Per questo motivo, molti produttori di alimenti per cani utilizzano parti di altri animali molto ricche di proteine, come la carne di pollo, le aringhe fresche o il fegato di manzo. In particolare, il pollo è molto benefico per i cani, poiché offre aminoacidi come l'arginina, leucina, metionina o triptofano, tutti essenziali per la loro alimentazione.

Un'altra opzione non così raccomandata è che le proteine degli alimenti per cani hanno origine vegetale e provengono, ad esempio, da farine di cereali. Anche se non è dannoso, la verità è che il suo valore biologico è molto più basso.

Pertanto, quando si scelgono alimenti con proteine, la quantità di queste è molto importante, ma molto di più è la sua origine. E' molto importante assicurarsi che provengano principalmente da carne fresca e pezzi di buona qualità e scartare i sottoprodotti di origine animale, come teste, becchi, zampe o intestini.


Commenti